Venezia a volo d'uccello nuova versione HTML5

Caricato da museicivicidivenezia in data 20/ott/2009 Jacopo De Barbari, Veduta di Venezia a volo d'uccello, 1500 Xilografia, II stato Venezia, Museo Correr , Jacopo De Barbari, Perspective View of Venice, 1500 Woodcut, 2nd state Venice, Museo Correr. Ho gà segnalato questo video con il vecchio codice di incorporamenteo


MERCURIUS PRE CETERIS HUIC FAUSTE EMPORIIS ILLUSTRO
Mercurio nume protettore dei commerci

ora lo voglio riproporre in HTML5, perchè consente di impostare la visione in qualità HD tramite la prima icona in basso verso sinistra, quella a forma di fiorellino, per intenderci;è ora disponibile anche il link alla versione HD del video, link che può essere  corto, ma sempre riconoscibile, http://youtu.be/03xPvV3ddEU?hd=1, o lungo, http://www.youtube.com/watch?v=03xPvV3ddEU&hd=1  .

 
Dal canale dei museicivicidivenezia.

MERCURIUS PRE CETERIS HUIC FAUSTE EMPORIIS ILLUSTRO 

Il messaggio che ci trasmette la Venezia di Jacopo è decisamente più positivo. Sulla città si libra la figura di Mercurio - il protettore dei commerci - circondato dalla scritta "MERCURIUS PRE CETERIS HUIC FAUSTE EMPORIIS ILLUSTRO" ("Io, Mercurio, rifulgo propizio su questo emporio che sopravanza tutti gli altri"). Più sotto si scorge Nettuno, signore dei mari, con la dicitura "AEQUORA TUENS PORTU RESIDEO HIC NEPTUNUS" ("Io, Nettuno, vivo qui mantenendo calme le acque in questo porto"). Gli dei non sono semplici aggiunte decorative all'immagine, bensì parti integranti del soggetto. È "a Venezia" che rifulge Mercurio e risiede Nettuno, e quindi il tema della stampa non è la semplice entità fisica della città, ma la comunità veneziana, prima potenza marittima e commerciale d'Europa. La sua reale configurazione urbana è esibita come concreta manifestazione della sua collettività, così come Mercurio e Nettuno incarnano i suoi numi tutelari. Come il leone di san Marco o la figura della Giustizia con la bilancia e la spada, così anche la stampa di Jacopo è una metafora visiva di Venezia, presentata come nazione trionfante, rettamente governata e posta sotto la divina protezione. Ma l'immagine che questo messaggio ci trasmette è tematicamente e formalmente più moderna e complessa dei simboli tradizionali della città. Le nozioni astratte intorno alla nazione che la stampa intende comunicarci si basano su valori profani piuttosto che spirituali, si esprimono nel linguaggio astro-mitologico degli umanisti notae si incarnano in forme di un naturalismo quasi ossessivo.
Per saperne di più iltridente.it.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...